©2009 Comune di Martellago (VE)

sei in:  Vivere a Martellago  -  Progetti educativi  -  Consiglio dei Ragazzi

Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

 


Il Consiglio Comunale dei Ragazzi aiuta i bambini e i ragazzi a percepirsi come cittadini appartenenti a un territorio e ad una comunità.

E’ organizzato in collaborazione con le scuole del territorio e ha come obiettivo l’organizzazione e la realizzazione di progetti da proporre all’Amministrazione Comunale.

Il Consiglio si compone di circa 40 ragazzi e si riunisce una volta al mese.

Viene rinnovato di anno in anno all’inizio dell’anno scolastico. Si rivolge a tutti i bambini e ragazzi del territorio dalla classe 4^ della scuola primaria alla classe 2^ della scuola secondaria di primo grado.

Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze a Martellago si è costituito nel 2000 su spinta nata dal progetto di circolo "la città dei bambini e delle bambine", un'attività di progettazione partecipata in cui i bambini sono stati sollecitati a osservare il loro ambiente di vita, dalle case alla strade agli spazi pubblici alle scuole.

Gli adulti attraverso un ascolto attivo hanno raccolto impressioni, idee, desideri che emergevano dalle classi e assieme a bambini e ad esperti disposti a lavorare con le scuole ( urbanisti, vigili, associazione TAM TAM per una città sostenibile, operatori sociali, genitori, anziani, …) li hanno trasformati in percorsi educativi e in progetti.

Ad esempio si è visto come rispetto alle strade il vissuto e le considerazioni dei bambini siano profondamente diverse da quelle degli adulti. L'adulto è abituato a considerare la strada come un luogo da percorrere il più velocemente possibile, un luogo appositamente predisposto per le sue esigenze di spostamento.
Per i bambini le strade sono dei luoghi affettivi, di aggregazione, dove incontrarsi e anche un po' perdersi, in cui mettersi alla prova ( un po' come nelle fiabe, in cui si sperimenta l'insicurezza ma anche il desiderio di indipendenza, il distacco e il ritorno al luogo protetto).
Oggi però molti ostacoli impediscono un uso autonomo da parte dei bambini della strada.

Analizzando i percorsi da casa a scuola si è visto come molto pochi fossero i bambini i cui genitori si azzardavano a lasciarli percorrere da soli anche poche centinaia di metri, per i rischi e per le esigenze adulte di spostamento rapido.

Ne sono nate idee, proposte, questionari rivolti dai ragazzi stessi ai loro compagni, progettazioni di segnali stradali per la moderazione del traffico, rilevazioni dei punti di maggior rischio, proposte di adeguamento della segnaletica orizzontale e degli arredi urbani, individuazione di percorsi sicuri.

Dopo alcuni anni di lavoro in questo senso, ci si è posti il problema di un rapporto con le rappresentanze istituzionali del mondo adulto, in particolare con gli amministratori locali per far conoscere il punto di vista e le necessità espresse dai bambini, così che le loro ricerche e proposte avessero un seguito reale.
Si è così pensato di nominare un rappresentante-consigliere per ogni classe quarta e quinta elementare e prima e seconda media.
 
 
 


PER CONTATTARE IL COORDINATORE DEL C.C.R. RIVOLGERSI A:
Servizio Pubblica Istruzione
Piazza Vittoria 1 - 30030 Martellago - VE
Telefono 041 540 41 22 - 041 540 41 23
E-Mail: pi@comune.martellago.ve.it

Per conoscere gli orari di apertura al pubblico:
visita in questo sito la sezione Uffici e Servizi